Le piste

piste2

 

ORARI DI APERTURA DEGLI IMPIANTI DI RISALITA

GIORNI APERTURA CHIUSURA
LUNEDÌ 09:00 16:00
MARTEDÌ 09:00 16:00
MERCOLEDÌ 09:00 15:30
GIOVEDÌ 09:00 16:00
VENERDÌ 09:00 16:00
SABATO e DOMENICA
FESTIVI e PREFESTIVI
09:00 16:00

27/03/2017  ALTEZZA NEVE  cm 0/30 – Ultima nevicata 08/03/2017 cm 35

IMPIANTI E PISTE APERTE

IMPIANTO PISTE COLORE APERTURA INNEVAMENTO
TAPIS ROULANT CAMPO SCUOLA VERDE CHIUSO SCARSO
SCIOVIA MUFARETTA SCOIATTOLO ROSSA CHIUSO SCARSO
SEGGIOVIA MUFARA SPARVIERO ROSSA/BLU CHIUSO SCARSO
MOLLICA NERA

Ricordiamo che è possibile noleggiare l’attrezzatura sciistica direttamente a Piano Battaglia presso il Ristoro Lo Scoiattolo dove è presente il noleggio della Tecnica Sport oppure presso il punto vendita di Via Aquileia a Palermo.

Sempre presso il Ristoro Lo Scoiattolo sarà possibile prenotare per chi è interessato lezioni di sci con maestri federali abilitati.

(A) La pista Mollica
Ripresa in parte dalla pietraia e incuria, nel primo tratto con il collegamento con il tunnel, potrà, innevamento permettendo, essere dopo 30 anni percorribile dagli sciatori.

(B) La pista dello scoiattolo

Risistemata nella parte iniziale dello skilift, è stata migliorata sia nel fondo che nella risalita.

(C) La pista Sparviero

Dopo il piano d’arrivo attraversa delle piazzole sulla strada, consentendo un ottimo scorrimento fino  alla pista Mollica. In alternativa 50 metri dopo l’arrivo della seggiovia si potrà percorrere  una pista in via di omologazione dalla FISI , la stessa con una lunghezza di 3 km e un dislivello di circa 280 mt. è tra le più interessanti del centro Sud,  nella sua nuova versione con una serie di derivazioni in mezzo alla faggeta che consentiranno maggiore sicurezza allo sciatore sia turistico che agonista

(D) La pista La Porta –  La Farina (novità 2017)

Intitolata a due pionieri della montagna della Sicilia degli anni 50/75  che diedero un fortissimo impulso all’attività escursionistica, sciistica contribuendo a rendere Piano battaglia tra le stazioni più conosciute del centro Sud.

La pista è una prosecuzione della panoramica che gira intorno alla Mufara: seguendo la strada di servizio che d’estate porta i mezzi di soccorso e di appoggio in cima alla montagna, si imbocca a partire dalla selletta dello Sparviero inoltrandosi in mezzo al fitto bosco di faggi per giungere quasi in zona limitrofa alla strada Provinciale dove insistono i parcheggi per chi proviene da Petralia Sottana; prosegue, poi, accanto al Rifugio Marini per terminare la sua corsa alla base degli impianti nella zona del campo scuola.

(E) Il Campo Scuola Marmotta

Situato nel settore orientale di Piano Battaglia, nei pressi della Chiesa della Madonna delle Nevi. L’area, opportunamente recintata, è dedicata ai principianti ed ai neofiti dello sci e dello snowboard. Il campo è servito da un moderno tapis roulant installato nel 2005 dalla Provincia Regionale di Palermo.