Sport

Le Madonie offrono l’opportunità di praticare un gran numero di sport di montagna, in un contesto ambientale e paesaggistico di alto valore. Uno dei punti di forza di questo comprensorio è proprio la grande varietà di paesaggi: dal mare alla montagna, dalle spiagge alle faggete, tutto nel raggio di poche decine di chilometri.

Il punto di forza del comprensorio è la stazione sciistica di Piano Battaglia che, grazie ad un innevamento discreto (media neve 350-400cm/anno), permette la pratica dello sci per circa 4 mesi l’anno.

La rete di sentieri consente di fare passeggiate e trekking con diversi livelli di difficoltà

In questa sezione vi offriremo alcuni dei percorsi escursionistici più belli da affrontare sulle Madonie, dividendo il gruppo montuoso in tre settori: Occidentale, Centrale  ed Orientale.
Nella pagina dedicata alle escursioni troverete anche un calendario aggiornato direttamente dalle numerose Associazioni che operano sul territorio, con le loro proposte durante l’anno. Per gli appassionati di arrampicata sportiva, sulle Madonie si trovano diverse falesie con vie e monotiri attrezzati.
Il Parco Avventura propone invece percorsi acrobatici all’interno di una splendido bosco di conifere, a breve distanza dal centro di Petralia Sottana.

Piano Battaglia è l’unica stazione sciistica della Sicilia occidentale. I vecchi impianti sono stati sostituiti da una moderna seggiovia biposto ed un nuovo skilift. A disposizione dei neofiti è attivo anche il campo scuola dotato di tapis roulant, per i corsi di avviamento allo sci.
Scopri gli itinerari più belli che offrono le Madonie: dalle boscose colline costiere ai boschi di faggio del Carbonara, dalle valli nascoste, agli ampi pianori di vetta. Un crocevia dove si incontrano le piante di tre continenti e dove lo sguardo spazia dall’Etna al Trapanese, abbracciando l’intera Sicilia.
Pareti verticali, falesie, vie lunghe e massi isolati: le Madonie offrono un ampio ventaglio di possibilità per gli amanti dell’arrampicata. Un settore sportivo in continua espansione anche qui sulle Madonie, con la recente inaugurazione di nuovi settori per climbers e boulders.