Emergenza neve: allerta meteo della Protezione Civile. Possibile neve fin sulle coste.
Atteso un metro di neve a Piano Battaglia. Neve su Cefalú e sul litorale.

giovedì 5-1-2017 di
image

Nella mattinata odierna si svolgerà un tavolo tecnico presso il Comune di Petralia Sottana per discutere dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo, in riferimento all’imminente emergenza neve. La riunione servirà a definire gli interventi necessari a garantire la pulizia e la percorribilità delle strade del comprensorio. Nel frattempo diversi comuni madoniti hanno diramato l’allerta meteo per i prossimi giorni.

Il quadro previsionale infatti si va delineando sempre più chiaramente, con nevicate che interesseranno tutte le Madonie dalle prime ore del 6 gennaio, ed a partire dai 300-400 m di quota; localmente si potranno avere nevicate anche a quote più basse o fin sulle coste. Cefalù ed i paesi della fascia costiera, infatti, potrebbero essere interessati da rovesci di neve. L’evento, nel suo complesso, ricorderà l’ormai storica ondata di freddo della notte del 31 dicembre 2014, quando la neve ha fatto la sua comparsa anche a Palermo dopo diversi anni. Gli accumuli nevosi a Piano Battaglia dovrebbero superare facilmente il metro di neve.

Si raccomanda dunque massima prudenza sulle strade delle Madonie per possibile presenza di neve e ghiaccio. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.